FILM COMPOSING

Film Composing: creare musica narrativa

Film Composing è un corso dedicato a  studenti già in possesso di conoscenze nell’ambito musicale (attraverso lo studio di uno strumento o della teoria), e si pone l’obiettivo di approfondire i vari aspetti che permettono di supportare  contenuti multimediali attraverso la propria musica.

Attraverso l’uso di strumenti musicali, di software audio/video e l’affinamento della propria creatività gli studenti acquisiranno tecniche per la creazione di contenuti multimediali (musiche da film, musiche per la tv, videogiochi, ecc.)

Nel contesto contemporaneo, in cui l’intrattenimento ci circonda costantemente, è interessante spingersi in profondità rispetto alle dinamiche interne della professione del compositore. 

Il percorso proposto risulta importante sia da un punto di vista professionale, per gli aspiranti musicisti del cinema, che da un punto di vista divulgativo per gli appassionati. 

Queste prospettive ci forniranno gli strumenti utili per una lettura più consapevole e competente, sia quando siamo seduti nelle sale o davanti alla nostra console in casa, per vivere esperienze più appaganti e complete. 

ISCRIVITI

Il link ISCRIZIONE ti conduce al modulo dei dati personali; una volta compilato ed inviato riceverai immediatamente una copia del modulo appena compilato.
In seguito ti invieremo una email con le modalità di pagamento della quota di iscrizione (180 €) e alcune informazioni pratiche sullo svolgimento del workshop.
L’inizio del workshop è previsto per sabato 2 dicembre alle ore 11 presso la nostra sede di Chiaverano.
Sono previsti 10 incontri di 90 minuti ciascuno a cadenza quindicinale.

ALESSANDRO GIOVANETTO

Alessandro Giovanetto, è un compositore, produttore e chitarrista di origine eporediese. 

Durante il suo percorso di studi a Londra, ha conseguito la laurea quadriennale in musica contemporanea all’ICMP, con specializzazione in chitarra contemporanea e didattica musicale, e un master biennale al prestigioso Royal College of Music in composizione per media.

È stato a contatto con alcuni dei più importanti musicisti e compositori del panorama musicale e cinematografico internazionale, quali John Lunn, Maurizio Malagnini, Mychael Danna, Rob Lane, Enrica Sciandrone, Hesham Nazih con cui ha condiviso molteplici occasioni di studio ed esperienza. 

Al momento è impegnato nella realizzazione di quattro cortometraggi e due videogiochi di produzione internazionale ed è parte del team di orchestrazione della compagnia di Los Angeles Joy Music House. Le sue attività didattiche spaziano da corsi privati a seminari in Inghilterra, Italia e in Medio Oriente. 

I corsi sono prodotti attraverso una collaborazione con l’Artistica ETS Associazione Culturale 

INDIETRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *