Docente di pianoforte
Nata nel 2001, Miriam Irene Tinazzo ha iniziato i suoi studi di musica presso la Associazione Culturale Artistica Marco Ghiringhello a Quincinetto, dove ha approfondito differenti generi musicali (pop, classica, jazz, blues) e ha avuto l’opportunità di suonare in vari ensemble.
Dopo il liceo scientifico A. Gramsci d Ivrea, ha proseguito il suo percorso di studi all’Istituto Musicale Pareggiato – Conservatoire de la Vallée d’Aoste diplomandosi in pianoforte classico sotto la guida della docente Antonietta Assini. A completamento della sua formazione, ha preso anche lezioni di organo e di composizione.
Dal 2022, è allieva del pianista e didatta polacco M° Marian Mika presso l’Accademia A. Pozzi di Corsico, con il quale approfondisce con particolare attenzione e passione il repertorio polacco.
Ha inoltre frequentato masterclass con diversi artisti di rilievo, tra i quali Irene Veneziano, Francesco Nicolosi, Maurizio Baglini.
Si è esibita in varie rassegne musicali, tra cui i Jeudi du Conservatoire di Aosta, Le vie dell’acqua a San Felice del Benaco, Piano Estense presso Palazzo Naselli Crispi a Ferrara e nel Museo La Mozartina II di Paularo. Suona regolarmente con l’ensemble pop-rock valdostano Indigo.

