Claudio Pandolfi

Docente di batteria

Classe 1994, originario di Ivrea, si avvicina alla batteria all’età di 14 anni e da allora questo strumento diventa la sua più grande passione. Inizia a studiarlo con un insegnante privato a Ivrea, per poi proseguire al “Percstudio” di Torino sotto la guida del M° Marco Volpe. Nel corso degli anni ha avuto l’opportunità di partecipare a numerose masterclass e seminari tenuti da batteristi di fama mondiale come Peter Erskine, Jojo Mayer, Dennis Chambers, Rick Latham, Dom Famularo, Omar Hakim e molti altri.

Parallelamente intraprende un percorso universitario che lo porta a conseguire la laurea in DAMS (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo) nel luglio 2019 presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi dal titolo: “Le percussioni nel Novecento: Il caso Xenakis”. Attualmente frequenta il corso di “Batteria Pop/Rock” presso il Conservatorio di Milano, sotto la guida del Maestro Alfredo Golino.

Oltre a portare avanti diversi progetti artistici con varie band del territorio, negli ultimi anni ha sviluppato un particolare interesse per l’insegnamento, con l’obiettivo di condividere la passione per la musica e per la batteria, insieme alle tecniche e ai metodi di studio appresi dai Maestri che lo hanno maggiormente influenzato.

Strumento

Sedi

Champoluc

Chiaverano