La Musica di insieme

ATTIVITA’ DI MUSICA DI INSIEME

Si articola in due differenti modalità:

  • Corso di musica di insieme
  • Incontri di musica di insieme
  • CORSO DI MUSICA DI INSIEME

E’ destinato agli allievi dei corsi individuali che ne abbiano i requisiti, consente, suonando con gli altri e sotto la guida di un insegnante, di mettere a frutto quello che si è appreso nell’ambito del proprio corso.

Questo corso trova la sua ragione d’essere nella constatazione che la maggior parte delle situazioni musicali accessibili a chiunque con profitto siano di tipo collettivo (gruppi strumentali di ogni tipo e genere, i cori). E, oltre a questo, rappresenta un importante arricchimento musicale e culturale nonché il raggiungimento di un obiettivo comune attraverso passi che rendono indispensabile il reciproco ascolto e la collaborazione

Per questa ragione i corsi strumentali, che sono individuali, preparano l’allievo alla conoscenza e allo studio dello strumento; nel corso di musica d’insieme vengono sviluppate e applicate tutte le tematiche che portano a suonare con gli altri in modo costruttivo.

Il corso si sviluppa attraverso 10 appuntamenti di 60/90 minuti ciascuno in giorni da concordare

Direttore: Marco Ghiringhello

Docenti: Marco Ghiringhello, Luciano Saracino, Pierre Dalle, Valentina Valenzano, Nick Mantoan, Cristina Zoppo (sezione bambini)

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si articola su più livelli di difficoltà a seconda dello stile affrontato e del livello tecnico strumentale dei brani suggeriti

A seguire una strutturazione per livelli e anni:

    1. livello 1 – musica pop di facile struttura, giri armonici semplici, frasi melodiche strumentali lineari e brevi

    1. livello 2 – musica pop rock di maggiore complessità, ritmiche sincopate o ad accenti spostati, frasi e solisti di difficoltà media, strutture più articolate, richiesta la capacità di lettura su sigle e spartiti in notazione tradizionale

    1. livello 3 – blues, rhythm&blues: impariamo ad utilizzare frasi ed accordi più complessi, ritmiche avanzate. Spazio alle improvvisazioni con l’utilizzo di giri armonici adeguati e di facile utilizzo; l’interazione tra strumenti, partendo dalla capacità di modulare sonorità; interplay tra esecutori

    2. livello 4 – fusion, funky: brani più complessi, con frasi e strutture armoniche avanzate; ensemble acustico o di derivazione classica

per i bambini e i principianti è previsto un livello introduttivo di attività di insieme basato su ritmo e accordi, semplice melodia e accompagnamento di canzoni

  • INCONTRI DI MUSICA DI INSIEME

Hanno un approccio simile al corso ma sono destinati agli allievi che sono ai primi passi nel percorso del gruppo musicale: presentano quindi un programma più leggero nei contenuti, privilegiando l’esperienza del suonare insieme e curando la capacità di interagire gli uni con gli altri.
E’, quindi, un periodo propedeutico alla partecipazione al corso vero e proprio. E’ particolarmente adatto ai bambini.
Anche la frequenza non segue un carattere di regolarità come per il corso vero e proprio ma prevede incontri più diluiti nel tempo.

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