PROSSIMA FERMATA ITACA

 
Home
Corsi
Docenti
Associazione
Audio & Video
Link
Regolamento
News
ContattiHome.htmlCorsi.htmlDocenti.htmlAssociazione.htmlAudio_%26_Video.htmlLink.htmlRegolamento.htmlNews.htmlContatti.htmlshapeimage_2_link_0shapeimage_2_link_1shapeimage_2_link_2shapeimage_2_link_3shapeimage_2_link_4shapeimage_2_link_5shapeimage_2_link_6shapeimage_2_link_7shapeimage_2_link_8























PROSSIMA FERMATA ITACA

una produzione de L’Artistica

in collaborazione con


Comune di Quincinetto

Fondazione CRT

Accademia di Danza e Spettacolo di Ivrea


Prossima fermata Itaca


E’ ancora possibile affrontare un viaggio di crescita e conoscenza come quello descritto dall’Odissea di Omero? Nel tempo dei social network e della comunicazione istantanea, il nuovo e l’inatteso possono ancora sorprenderci o disarmarci? Prossima fermata Itaca cerca di scoprirlo e raccontarlo attraverso linguaggi diversi, che uniscono la recitazione e la musica al movimento dei corpi.

Il destino attende un gruppo di adolescenti alla fermata della metro, di ritorno dalla finale di calcio che ha visto la vittoria della loro squadra del cuore, l’Itaca, per proiettarli in una avventura antica come l’uomo e inedita come ogni viaggio di scoperta.

Ragazzi e ragazze, catapultati nella vita, si ritrovano a fare i conti con le difficoltà di crescere in un mondo abitato da promesse e minacce, amori romantici e crudeli reality, desiderio di scoperta e timore di non riconoscersi più nei valori che li hanno accompagnati fino a quel momento.

Dall’incontro con i personaggi senza tempo che incarnano le moderne Sirene, i temibili Ciclopi o le struggenti Calipso, i nostri protagonisti contemporanei acquisiscono linguaggi e ritmi nuovi, che arricchiscono il loro vocabolario emotivo e la loro possibilità di confrontarsi con ciò che esula dal rassicurante conosciuto.

Il ritorno a casa e il confronto con i temibili Proci li porterà a dimostrare a se stessi e agli antagonisti che solo il confronto con l’altro e l’estraneo ci rende abbastanza forti da affrontare l’età adulta, di includere le differenze e di trasformarle in risorse disponibili per l’intera comunità.

La musica è l’elemento che sostituisce il mare, e che del mare mantiene le caratteristiche di mutevolezza e forza. La musica, come l’acqua, può cambiare forma, cullare o distruggere, lenire o abbattere. Lungo le rotte tracciate dai loro spartiti, i protagonisti ripercorrono in modo fedele il viaggio di Ulisse, attualizzandolo con la sensibilità e lo sguardo di uomini e donne che iniziano oggi il loro viaggio.

ProssimaFermata Itaca, è uno spettacolo portato in scena da 40 ragazzi tra i 12 e i 18 anni, ragazzi che suonano, cantano, recitano e ballano. Unendo le loro discipline artistiche in uno spettacolo che così raduna, in un unico momento, una Scuola di musica, una Accademia di danza, il mondo della Banda musicale e quello del Teatro, essi ci raccontano una  storia eterna e sempre nuova, con testi e musiche originali e un’esecuzione interamente live.


INDIETRO