PROSSIMA FERMATA ITACA

 
Home
Corsi
Docenti
Associazione
Audio & Video
Link
Regolamento
News
ContattiHome.htmlCorsi.htmlDocenti.htmlAssociazione.htmlAudio_%26_Video.htmlLink.htmlRegolamento.htmlNews.htmlContatti.htmlshapeimage_2_link_0shapeimage_2_link_1shapeimage_2_link_2shapeimage_2_link_3shapeimage_2_link_4shapeimage_2_link_5shapeimage_2_link_6shapeimage_2_link_7shapeimage_2_link_8

















MUSICAL

PROSSIMA FERMATA ITACA

SPETTACOLO PER LE SCUOLE




Prezzo d’ingresso per studente

(allievi disabili ingresso gratuito)

Durata: circa 85 minuti



Il Musical “Prossima Fermata Itaca” è nato come un progetto multidisciplinare dell'Associazione Culturale Artistica che, con la collaborazione del Comune di Quincinetto e dell'Accademia di Danza e Spettacolo di Ivrea ha coinvolto ragazzi musicisti, attori e ballerini.

Gli obiettivi di questo progetto:

  1. a) permettere ai ragazzi un importante approfondimento didattico per ciascuna delle discipline artistiche coinvolte nel progetto (danza, canto, musica, teatro)

  2. b) dare la possibilità a ciascun allievo di avere una esperienza diretta a contatto con ragazzi che praticano altre discipline in un contesto professionale

  3. c) stimolare i ragazzi che assistono allo spettacolo e dimostrare che tutti possono valorizzare le proprie capacità in un percorso accessibile e possibile

  4. d) portare un  messaggio con il viaggio di adolescenti verso valori importanti della vita, quali condivisione, maturità, accettazione degli altri, nella comprensione e nel superamento delle differenze

40 ragazzi tra i 12 e i 18 anni che, ognuno in riferimento alla propria disciplina, ha seguito un percorso di apprendimento e perfezionamento atto allo scopo.

Attraverso un laboratorio di teatro, tenuto da Tommaso Rotella, già regista dello spettacolo, i cantanti si sono preparati alla recitazione nello spettacolo, oltre a seguire normali corsi di canto.

La scuola di danza, ha sviluppato coreografie e preparato il corpo di ballo, i maestri della Scuola di Musica dell’Artistica hanno seguito i ragazzi ragazzi per la sezione dei fiati.

I ragazzi, provenienti da 20 comuni diversi tra Bassa Valla d’Aosta e Canavese hanno quindi portato in scena il 18 maggio 2013, l’eterna storia di Ulisse in un Musical che,  sviluppando la trama dell’Odissea, è stata ambientata in una metropolitana in una vicenda attualizzata nei contenuti e nelle forme.

Produzione e Direzione: Artistica Associazione Culturale


     


       INDIETRO