Monterosa Musique 2021

LA MUSICA DI INSIEME

La musica di insieme, una bellissima esperienza che risponde ad una esigenza radicata nella nostra società, in tutto il mondo.
E’ vero, essere un solista è bellissimo, ma suonare e cantare insieme alle altre persone lo è forse ancora di più.
E lo dimostra l’enorme numero di cori, bande, orchestre, gruppi: suonare insieme permette a tutti di trovare un ruolo nel mondo delle sette note e di provare un’esperienza unica e inimitabile.
Non ci sono lingue o nazionalità che possano separare, non ci sono avversari come nello sport, resta un unico obiettivo, la costruzione di un mondo sonoro da condividere poi con chi lo vuole ascoltare
Ecco perché l’esperienza di Monterosa Musique è volta, pur in un contesto dove si studiano strumenti solisti, all’esecuzione collettiva, presentando e approfondendo tutti i linguaggi che ne stanno alla base e che sono, per forza di cose, diversi dai meccanismi dello strumento solista

 


In ogni edizione di Monterosa Musique viene scelto un tema cui dedicare i brani che verranno affrontati
C’è stata la volta della musica da film, quella della musica dance, la rassegna dedicata ai Beatles.
E ogni volta si sono scoperte sfaccettature di ogni tipo, che ci fanno comprendere ogni volta di più quanto sia difficile separare le forme e gli stili.
E Cosme sia possibile per chiunque trovare la propria dimensione esecutiva in ogni momento della propria maturazione musicale.

Ogni giorno la musica di insieme si svolgerà dalle 15,30 alle 17,00 riunendo i partecipanti in gruppi omogenei per livello acquisito, età o altro, il tutto sotto la guida dei docenti.
Verranno preparati insieme i brani che saranno alla base del CONCERTO CONCLUSIVO

E, il venerdì pomeriggio, prova generale in quota, dopo un pranzo tutti insieme. Bellissimo

 

INDIETRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 2 =