Monterosa Musique 2020

Monterosa Musique 2020

È stata un’edizione breve, l’edizione 2020 di Monterosa Musique. È stata un’edizione breve ma non per questo meno significativa. 

Si, abbiamo dovuto rimandare tutte le nostre attività didattiche: il fatto che esse fossero tutte improntate al lavoro musicale collettivo era in evidente contrasto con tutte le misure precauzionali assunte in questo grave contesto. 

Non ci sono mancate, però, le idee per avviare qualche importante attività, anzi…

E’ così che abbiamo organizzato i Greenconcerts, un nuovo percorso per i ragazzi più esperti, un percorso di grande interesse per il futuro. 

Greenconcerts, ovvero concerti verdi. Come nella presentazione della settimana, sono stati definiti concerti verdi per la loro collocazione nella natura, ma anche per l’età dei partecipanti, verde anch’essa

Abbiamo presentato gruppi musicali formati da ragazzi che avessero già fatto attività live in un proprio gruppo e che avessero già partecipato a MM. 

I ragazzi sono stati guidati alla loro performance attraverso un interessante e completo percorso di approfondimento. 

E questa esperienza ha rappresentato un punto focale per diversi di loro

Organizzarsi il repertorio, imparare a presentarsi in pubblico, gestire la propria organizzazione interna, imparare i propri brani da soli è stata la loro strada. 

Non solo Greenconcerts, però

Abbiamo anche avuto il piacere di portare alcuni nostri docenti a suonare in quota, per la rassegna “Tutta un’Alta Quota”, evento culturale che prevede l’esibizione musicale di artisti in località suggestive. In collaborazione con il Consorzio Turismo di Ayas, abbiamo avuto il piacere di condividere una grande e originale esperienza

E allora è vero che non  abbiamo potuto fare i corsi consueti degli scorsi anni, i corsi didattici, i laboratori, i corsi per i bambini; è anche vero che questa assenza è stata molto sentita e ha lasciato in tutti un grande vuoto; è altrettanto vero, però, che alla prima occasione, tutto questo verrà ripreso con grandi novità e nuove idee 

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro − 1 =